Meteo, il maltempo non si ferma: arriva la perturbazione atlantica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, il maltempo non si ferma: arriva la perturbazione atlantica

allerta meteo pioggia

Tempo instabile in Italia nel weekend: il meteo dei prossimi giorni sarà all’insegna di pioggia e sole prima della perturbazione atlantica.

Saranno giorni di pioggia e di sole quelli che l’Italia aspetta di vivere questo weekend. Il meteo nel nostro Paese sarà caratterizzato dal maltempo ma anche da un primo tentativo della Primavera di imporsi. Attenzione, però, alla nuova perturbazione atlantica che potrebbe cambiare tutto.

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Meteo, pioggia e sole nel weekend

Le previsioni del tempo in Italia per il weekend dal 15 al 17 marzo 2024 si annunciano ricche di colpi di scena. Saranno giorni caratterizzati da pioggia ma anche dal tentativo della Primavera di affacciarsi.

Venerdì 15 marzo anticiperà, in un certo senso, il maltempo del sabato. Nuvole nella penisola ed in particolare in Liguria e Toscana dove ci saranno delle piogge.

Nella giornata di sabato 16, invece, sono previsti dei veri e propri rovesci. Da tenere sotto controllo le situazioni nel Nord-Est e nelle zone interne del Centro-Sud. Attesa neve ad alta quota sulle Alpi e isolate precipitazioni anche sulla Romagna. Al Sud previsto tempo asciutto ma nuvoloso.

Domenica, poi, ecco il sole con il tempo che dovrebbe essere ben più accogliente in quasi tutta l’Italia. Stabile sia al Nord che al Centro con al massimo qualche nuvola. Giusto al mattino, al Sud, qualche piccolo rovescio che potrebbe interessare Puglia, Calabria e Sicilia.

Arriva la perturbazione atlantica

Molto potrebbe cambiare all’inizio della prossima settimana. Infatti, il Mediterraneo centrale potrebbe restare nuovamente interessato da correnti più fresche che porteranno nuvolosità e rovesci.

Probabile che dalla giornata del 19 marzo possa arrivare una nuova serie di temporali. Successivamente, come sottolineato da Fanpage, arriverà anche una perturbazione atlantica che potrebbe portare dei peggioramenti climatici sulle regioni settentrionali dell’Italia con gli effetti maggiori che si vedranno nella giornata di giovedì prossimo.

Leggi anche
Dengue, l’allarme in Italia: arriva la nuova circolare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024 12:57

Dengue, l’allarme in Italia: arriva la nuova circolare

nl pixel